Paolo Greppi
Paolo Greppi
Meraviglia/Metafisica
"Cos'è la filosofia?
Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo
ancora di meglio che la definizione che ne dà Aristotele nella Metafisica: è la risposta a un atto di meraviglia."
Umberto Eco
"What is philosophy?
Excuse my banal conservatism, but I still can't find a better definition than Aristotle's definition in the Metaphysics: it is the response to an act of wonder." Umberto Eco
Brescia, Palazzo della Loggia Facciata sud
10.12.2022
NUMERO
Psyche/Environment
"La cosa più importante è che la depressione è un'affezione endemica collettiva e noi la sentiamo e pensiamo che sia soltanto dentro il nostro cervello. "Nella… mia famiglia, nel mio matrimonio, nel mio lavoro, nella mia economia"… Abbiamo portato tutto questo dentro un "me". Invece, se c'è un Anima Mundi, se c'è un'Anima del Mondo – e noi facciamo parte dell'Anima del Mondo – allora ciò che accade nell'Anima esterna accade anche a me, e io avverto l'estinzione delle piante, degli animali, delle culture, dei linguaggi, dei costumi, dei mestieri, delle storie… Stanno tutti scomparendo. Per forza la mia Anima prova un sentimento di perdita, di solitudine, di isolamento, di lutto, e di nostalgia, e di tristezza: è il riflesso in me di una condizione di fatto. E se non mi sento depresso allora sì che sono pazzo! Questa è la vera malattia! Sarei completamente escluso dalla realtà di quello che sta succedendo nel Mondo, la distruzione ecologica.“
James Hillman
"Là infatti dove la produzione non tollera interruzioni, le merci «hanno bisogno» di essere consumate, e se il bisogno non è spontaneo, se di queste merci non si sente il bisogno, occorrerà che questo bisogno sia «prodotto». In una società opulenta come la nostra, dove l'identità di ciascuno è sempre più consegnata agli oggetti che possiede, i quali non solo sono sostituibili, ma «devono» essere sostituiti, può darsi che si cominci ad avvertire, sotto quel mare di pubblicità che ogni giorno ci viene rovesciato addosso, una sorta di appello alla distruzione, una forma di nichilismo dovuto al fatto, come scrive Gunther Anders, che: «L'umanità che tratta il mondo come un mondo da buttar via, tratta anche se stessa come un'umanità da buttar via.“
Umberto Galimberti
Brescia, San Polo, Demolizione
01.06.2022
NUMERO
Hand/Writing
"Ventisette ossa, trentacinque muscoli,
circa duemila cellule nervose
in ogni polpastrello delle nostre cinque dita. È più che sufficiente per scrivere
Mein Kampf o Winnie the Pooh."
Wislava Szymborska, La mano
"Twenty-seven bones, thirty five muscles,
about two thousand nerve cells in each pad of our five fingers. It's more than enough to write
Mein Kampf or Winnie the Pooh."
Wislava Szymborska, The hand
Brescia, Cimitero Vantiniano
16.05.2021
NUMERO
Powder/Weight
"C’è una buona parte di polvere che arriva dallo spazio, pulviscolo cosmico, infinitesimi granelli di comete e di meteoriti che ricadono sulla terra, così il pianeta aumenta di peso ogni anno, ogni anno la terra pesa diecimila tonnellate in più, diecimila tonnellate di polvere."
Daniele del Giudice, Mania
"There is a good part of dust that comes from space, cosmic dust, infinitesimal grains of comets and meteorites falling back to earth, so the planet gains weight every year, every year the earth weighs ten thousand tons more, ten thousand tons of dust. " Daniele del Giudice, Mania
Brescia, Chiesa di San Pietro in Oliveto
12.09.2021
NUMERO
Soul/Innocence
"L'anima si risana grazie al contatto con i bambini". Fëdor Dostoevskij
"The soul is healed thanks to contact with children".
Fëdor Dostoevskij
Brescia, Chiesa di S. Cristo Chiostro
27.04.2022
NUMERO
Wisdom/Look
"E poi non sapevo più cosa guardare e guardai il cielo."
Italo Calvino, Gli amori difficili
"And then I didn't know what to look at anymore and looked at the sky."
Italo Calvino, Difficult loves
Chiari, campagna
16.03.2021
NUMERO
Angel/House
"Chi non ha trovato il Cielo – quaggiù – lo mancherà lassù – perché gli Angeli affittano Casa vicino alla nostra, ovunque ci spostiamo."
Emily Dickinson
"Primi perfetti, favoriti voi del creato, | gioghi di colli, crinali all'aurora purpurei | dell'universo novello – polline della fiorente | divinità, voi membra della luce, scale, ànditi, troni | spazi d'essere, scudi voi di delizia, tumulti | di tempestoso tripudio e d'improvviso | specchi voi, solitari, cui la scaturita bellezza | rifluendo perenne ripullula nel proprio viso."
Rainer Maria Rilke
"Whoever has not found Heaven - down here - will miss it up there - because the Angels rent a house near ours, wherever we move."
Emily Dickinson
"First perfect, you favorite of creation, | yokes of hills, ridges at the purple dawn | of the new universe - pollen of the flourishing | divinity, you members of light, stairs, thrones | spaces of being, shields you of delight, riots | of stormy blaze and suddenly | mirrors you, lonely, to whom the springing beauty | perennial ebbing repulls in your face. "
Rainer Maria Rilke
Brescia, Chiesa di Santa Maria della Carità
11.06.2022
NUMERO
Tree/Column
I termini Albero e Colonna risalgono entrambi a radici etimologiche sanscrite molto simili, che hanno il senso di spinta, crescita, movimento verso l'alto. Ecco, quando passeggio accanto ad esemplari monumentali come quelli inquadrati nella fotografia, sento il sovvertirsi delle regole della statica e della tecnica delle costruzioni che appresi con molta fatica durante gli studi al Politecnico di Milano. Se le colonne sono apparentabili agli alberi, non vedo la ratio del principio che impone il calcolo della sezione di una colonna partendo dal peso che grava su di essa. La colonna, al contrario, come l'albero, spinge verso l'alto.
Non è il peso che comprime la colonna, è la colonna che innalza il peso verso il cielo!
The terms Tree and Column both go back to very similar Sanskrit etymological roots, which have the sense of thrust, growth, upward movement. Here, when I walk next to monumental specimens such as those framed in the photograph, I feel the subversion of the rules of statics and construction techniques that I learned with great difficulty during my studies at the Milan Polytechnic. If the columns are evident to the trees, I do not see the rationale of the principle that imposes the calculation of the section of a column starting from the weight that weighs on it.
The column, on the contrary, like the tree, pushes upwards.
It is not the weight that buys the column, it is the column that raises the weight towards the sky!
Brescia, Parco Ducos
Esemplari di Taxodium distichum
18.06.2022
NUMERO
Art/Risk
"Le opere d’arte sono sempre il frutto dell’essere stati in pericolo, dell’essersi spinti, in un’esperienza, fino al limite estremo oltre il quale nessuno può andare."
Rainer Maria Rilke
"Works of art are always the result of having been in danger, of having pushed, in an experience, to the extreme limit beyond which no one can go."
Rainer Maria Rilke
Brescia
Palazzo della Loggia Facciata ovest
30.07.2022
NUMERO
Memento . Noi non dimentichiamo . 28.Maggio.1974
Un giorno di pioggia, come quel 28 maggio, il Palazzo della Loggia inquadrato dal luogo dell'esplosione. Si interpone la stele commemorativa disegnata da Carlo Scarpa nel 1976 e la lapide che riporta i nomi delle otto vittime cancella violentemente gli occhi del palazzo che rappresenta la civiltà. Le pietre, a volte, dicono più delle parole...
"Al fascista è difficile rivolgersi. Che un altro prenda la parola, gli appare già come un'interruzione sfrontata. È inaccessibile alla ragione, poiché la vede solo nella capitolazione dell'altro."
Max Horkheimer e Theodor Adorno, Dialettica dell'illuminismo, 1947
"Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società."
Pier Paolo Pasolini
"Il fascismo, il nazismo, il razzismo non furono funghi velenosi nati per caso nel giardino ben curato della civiltà europea. Furono invece il prodotto di pulsioni, di correnti pseudo culturali, e persino di mode e atteggiamenti che affondavano le radici nei decenni e, persino, nei secoli precedenti. [...] La disperazione e la paura del futuro, di fronte all’inefficacia e alle divisioni della politica, spinsero molte persone a consegnare il proprio destino nelle mani di chi proponeva scorciatoie autoritarie, ad affidarsi ciecamente al carisma “magico” dell’uomo forte. [...] La fiducia nel potere diventava un atto di fede cieco e assoluto. L’arbitrio soppiantava la legge."
Sergio Mattarella
Brescia, Piazza della Loggia
28.05.2021
NUMERO
Mystery/Architecture
"L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è un uomo mezzo morto."
Albert Einstein
"The universe is not my numbers: it is all pervaded by mystery. Anyone who has no sense of mystery is a half-dead man."
Albert Einstein
Rezzato, Santuario della Madonna di Valverde
17.12.2022
NUMERO
Silence/Vertigo
"Scrivevo silenzi [...]. Fissavo vertigini."
Arthur Rimbaud
"I wrote silences [...]. I stared at vertigo."
Arthur Rimbaud
Rocca d'Anfo
21.01.2023
NUMERO